Pistilli e Associati > Avv. Riccardo Catini
riccardo-catini

Avv. Riccardo Catini

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2001 ha discusso la tesi in Diritto Regionale e Diritto Comparato sul tema: La sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti.

Ha svolto la prevista pratica forense specializzandosi inizialmente in materia di recupero del credito ed esecuzioni mobiliari ed immobiliari e, successivamente, abilitatosi quale patrocinatore, iniziava una collaborazione con altri professionisti, acquisendo le necessarie competenze professionali in materia di responsabilità civile da circolazione dei veicoli, sanzioni amministrative, diritto tributario e diritto penale.

Dal 2004 al 2007, ha frequentato il corso triennale di counseling familiare presso la Scuola Italiana di Formazione per i Consulenti Familiari in Roma, terminando il corso ed affrontando sotto diversi aspetti, le problematiche e le dinamiche familiari volte alla “mediazione” familiare.

Dal 2010 inizia la collaborazione con lo Studio, occupandosi prevalentemente del diritto penale e nell’ambito del diritto civile dei procedimenti esecutivi nonché delle cause aventi ad oggetto recuperi crediti e risarcimenti danni. Il legale di riferimento dello Studio per il diritto tributario e i diritti dei consumatori e del consumo.

Essendosi occupato di un numero elevatissimo di procedure esecutive è il responsabile dello Studio per le esecuzioni e i procedimenti monitori.

Tra il 2010 ed il 2012 si abilitava, quale mediatore professionista, anche ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo 4 marzo 2010, n. 28, divenendo mediatore per la Camera di Conciliazione delle Province Laziali proseguendo la propria formazione presso l’organismo di mediazione del consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.