Servizio di consulenza e assistenza ai lavoratori della Scuola

Lo Studio Legale Pistilli Reho & associati da oltre venti anni offre un servizio di consulenza e assistenza ai lavoratori della Scuola. Vanta in particolare di aver avviato nel 2005 il contenzioso  contro l’abuso del precariato nella scuola ottenendo le prime sentenze nel panorama italiano. Forte di tale collaudata esperienza, si agisce a tutela dei diritti collettivi (illegittimità dei contratti a termine, progressione economica, riconoscimento servizio preruolo, graduatorie ad esaurimento, risarcimento danni da violazione norme UE, riconoscimento servizi, estensione organico di fatto, concorsi, …) e personali (rettifica punteggi, contestazioni disciplinari, mobilità, indennità, …).

Per ogni info scrivere a scuola@studiolegalepistilli.eu

Progressione economica

I precari del comparto scuola in Italia (ATA e personale docente) non hanno avuto finora riconosciuto il loro legittimo diritto alla progressione economica.

Il MIUR colloca il lavoratore – ogni anno – nella prima fascia stipendiale prescindendo dal periodo effettivamente lavorato.

Continua a leggere

Ricostruzione di carriera

La Ricostruzione di Carriera, così come elaborata dal MIUR è illegittima.

La valutazione del servizio prerulo (precariato) del lavoratore non tiene conto dell’intero servizio.

Continua a leggere

Indennità di docenza – amministrazione

L’uguaglianza del trattamento economico dei docenti della scuola a prescindere dalla stabilità del rapporto di lavoro: La retribuzione professionale docenti è dovuta anche al lavoratore con prestazioni saltuarie e temporanee.

Continua a leggere